16 | La scimmia di Dio. L’emozione della guerra mediale
Edizione:
Genova, Costa & Nolan, 1996.
Indice
Premessa
La scimmia di Dio
La sostanza traumatica del mondo
Per speculum in ænigmate
Indice delle abbreviazioni
Bibliografia
Quarta di copertina
Sempre più spesso l’uomo occidentale, nella sua tranquilla opulenza, avverte dietro le spalle il soprassalto di un pericolo: un falso creatore, una «scimmia di Dio», ha fabbricato una realtà parallela e malvagia, pronta a invadere, come da una falla, la normalità apparente del quotidiano e a minacciare l’esistenza del mondo.
Gabriele Frasca indaga questa paura ricorrente inseguendo frammenti apparentemente disarticolati dell’immaginario collettivo: la letteratura di Beckett e Pynchon, la science fiction di Philip K. Dick, la radio, il cinema, la televisione e gli scenari futuribili della Realtà Virtuale, ma anche psicanalisi e neurobiologia, teorie immunologiche e derive della fisica teorica.
Così nel leggere questo libro si potrà anche scoprire che l’Asse ha vinto la guerra o che gli altri esseri umani sono stati mutati in qualcosa di alieno che ha preso possesso del loro corpo. Del resto, per parafrasare il regista del film L’invasione degli ultracorpi, il mondo è veramente pieno di persone che qualcuno, o qualcosa, ha parassitato.
Proprio a loro è dedicato questo libro.